Il tuo browser non supporta JavaScript!

L'impatto dei modelli erogativi impiegati dalle fondazioni d'impresa sulle partnership con le organizzazioni non profit

digital L'impatto dei modelli erogativi impiegati dalle fondazioni d'impresa sulle partnership con le organizzazioni non profit
Articolo
rivista POLITICHE SOCIALI E SERVIZI
fascicolo POLITICHE SOCIALI E SERVIZI - 2008 - 2
titolo L'impatto dei modelli erogativi impiegati dalle fondazioni d'impresa sulle partnership con le organizzazioni non profit
autore
editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 02-2008
issn 1128546X (stampa) | 18277934 (digitale)
€ 6,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Le grant-making corporate foundations rappresentano un fenomeno in crescita in tutto il mondo occidentale. Queste fondazioni si distinguono dalle altre (independent foundations, community foundations, operating fiundations, etc.) per la presenza di un rapporto costante di carattere strategico, operativo e finanziario (sin dalla costituzione) con una o più business corporation operante in qualsiasi settore economico. In particolare in questo lavoro ci si concentrerà sulla relazione esistente tra la corporate foundation e le non profit (or charitable) organizations, la quale tende infatti a costituire il vero passaggio critico di tutta l’attività grant-making poiché è lungo questo processo che si crea o si distrugge valore. Il contributo presenta alcuni risultati emersi da un’indagine condotta su 314 partnership tra fondazioni d’impresa e non profit organizations (di cui 178 finanziate da fondazioni corporate USA e le restanti da fondazioni corporate italiane). Lo studio evidenzia come il livello di performance delle partnership costituisca la risultante di una serie di determinanti specifiche, tra cui certamente il giving model adottato dalla singola fondazione non riveste un ruolo certamente neutrale sul risultato finale.